Sono Paolo Brutti e sono consulente di negoziazione nel settore dei trasporti: supporto imprenditori, manager, responsabili e dipendenti nell’intricata giungla dei contratti e delle tariffe.
Prima di fondare Farsi Strada® ho trascorso più di 25 anni nel mondo dei trasporti gestendo centinaia di persone, 7 impianti operativi, relazioni (spesso complicate) con i fornitori, formando decine e decine di commerciali. Ho lasciato un incarico prestigioso in una grande azienda del settore per un sogno: migliorare la conoscenza delle dinamiche che appartengono al mondo dei trasporti tra tutti gli attori coinvolti per intessere relazioni virtuose e soddisfacenti.
Con questo progetto di consulenza voglio aiutare i miei clienti a sviluppare le competenze necessarie per lavorare in modo consapevole e fare sempre le scelte migliori per l’azienda.
Il metodo per risparmiare sui costi di trasporto, basato sulla formazione e sull’autonomia
Guido le aziende nell’ottimizzazione dei processi interni per ottenere un risparmio dei costi di trasporto, una più efficace organizzazione logistica, la miglior qualità di servizio che il mercato è in grado di proporre e un consolidamento delle loro conoscenze relative a tutte le dinamiche del mondo dei trasporti.
Lo faccio attraverso un percorso di formazione, affiancamento e azione per l’imprenditore, il manager e il team aziendale fornendo tutti gli strumenti e le competenze necessarie che ho acquisito in questi anni perché siano autonomi.
Sono un Formatore Professionista riconosciuto dall’AIF – associazione italiana formatori – e questo riconoscimento previsto dalla legge 4/2013 certifica le mie competenze, garantisce al cliente sia la qualità dei processi da me attivati, sia il rispetto delle regole deontologiche a tutela degli utenti.
Ho studiato e registrato il metodo Farsi Strada® con cui guido tutti coloro che devono relazionarsi con i fornitori di trasporti a instaurare un rapporto felice e profittevole.
Diffondo questi concetti anche attraverso un mio corso, selezionato da CIM & FORM srl – la società di formazione di Confindustria Verona che promuove la formazione a catalogo per aziende e professionisti.
Tramite l’approfondimento delle tematiche che riguardano le tariffe, le necessità dell’azienda e le esigenze del corriere, fornisco le abilità per negoziare in modo strategico e avere così un confronto alla pari.
È un metodo che comprende anche l’utilizzo di FarsiApp, l’applicazione di Farsi Strada, sviluppata dal mio team per risparmiare tempo e moltiplicare il controllo su fatture e documenti.

Come funziona il metodo Farsi Strada
Il mio metodo parte da te. Tu sei al centro della tua formazione. Nessuna sequenza di azioni da fare in automatico o nozioni da studiare a memoria. Quello che posso fare per aiutarti è suddiviso in 4 passaggi, che ruotano attorno alle tue competenze e capacità. Facciamo la strada insieme, spingendoci oltre ciò che hai fatto finora.
1
Studiamo l’impatto delle decisioni. Conosci tutte le voci che incidono sui costi di trasporto?
2
Ci immergiamo nell’universo dei trasporti. Riemergerai con un lessico e una comprensione generale tale da permetterti di dialogare con i fornitori al loro stesso livello.
3
Mettiamo in pratica l’arte della negoziazione e stabiliamo ciò che davvero ti serve. Non solo percentuali, ma modifiche importanti e coerenti con le richieste della tua azienda.
4
Facciamo una fotografia della situazione all’inizio e alla fine del nostro percorso utilizzando strumenti che ho creato appositamente. Uniamo i dati del settore alla mia esperienza e alle tue necessità per raggiungere il tuo obiettivo.
Come è nato il
metodo Farsi Strada
Il metodo Farsi Strada si basa su tutta la mia esperienza, sui mille errori che ho visto commettere, sui molti problemi incontrati e su tutte le soluzioni adottate, sugli incontri con ogni cliente con cui ho avuto l’onore e il piacere di collaborare nel corso della mia carriera.
Oggi, voglio condividere questo approccio con tutti coloro che hanno a che fare con il settore dei trasporti. Credo moltissimo nella validità di questo metodo per questo Farsi Strada® è un marchio registrato.
Tutto il mio percorso è stato contraddistinto da costanti aggiornamenti. La preparazione, l’applicazione e la dedizione sono le tre caratteristiche che fanno del mio lavoro, Farsi Strada.
Inizia subito a fare chiarezza e a portare valore alla tua azienda
FarsiApp
Per ottimizzare il controllo delle fatture di trasporto
Saperespresso
Un intervento veloce per privati e startup
Fare31
Un percorso strutturato per le aziende
Rete Vendita
Formazione e organizzazione della rete vendita
La mia esperienza
Quasi 25 anni nel mondo del trasporto in cui ho lavorato per BRT (Bartolini) e prima ancora per TNT (diventata poi Fedex) di cui 15 nell’ambito commerciale con vari livelli di responsabilità e gli ultimi 6 anni anche come dirigente e datore di lavoro. Solo tre righe per sintetizzare una storia professionale piena di stimoli e grandi sfide: se vuoi saperne di più c’è il mio profilo Linkedin.
E poi cosa è accaduto?
Ho mollato tutto.
Ho lasciato un incarico importante per un sogno apparentemente utopico, certamente complesso ma in cui credo molto: migliorare la conoscenza del mondo dei trasporti tra tutti gli attori coinvolti.
Con il mio metodo voglio supportare i clienti, imprenditori, manager, che stanno sottovalutando un problema relativo al mondo dei trasporti o non conoscono ancora le potenzialità di una conoscenza approfondita delle dinamiche che lo governano.

Sono docente a chiamata presso l’ITS LAST di Verona per la specializzazione post diploma nell’ambito della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità.
Sono regolarmente iscritto al Registro dei Formatori Professionisti AIF – associazione italiana formatori.
Il mio corso “Costi di Trasporto: competenze e strumenti per pianificare strategie di risparmio” è entrato ufficialmente tra le proposte formative interaziendali nel catalogo di CIM & FORM srl – la società di formazione di Confindustria Verona.
Mi occupo anche di formazione e organizzazione della rete vendita delle aziende (lwww.farsistrada.it/formazione-e-organizzazione-della-rete-vendita/ page): si tratta di veri e propri percorsi personalizzati e pensati sulle esigenze delle aziende che, oltre al trasferimento delle conoscenze teoriche e la loro applicazione pratica, stimolano la crescita personale e professionale. Perché? Perché i dipendenti sono i primi ambasciatori della nostra azienda, hanno un contatto con il cliente e possono orientare le sue scelte.
Mi piace sempre conoscere realtà interessanti: puoi chiamarmi come speaker per il tuo evento, manifestazione, intervista o richiedere una partnership.
Ho a cuore, sposo e sostengo realtà impegnate nel sociale che mi toccano particolarmente: Medici Senza Frontiere, Lifegate per l’impegno green, V.I.P. di Verona (Associazione di Clownterapia) e Abeo Verona (a sostegno dei bambini oncologici).