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La crescita di un business è frutto di un gioco di squadra, di un’attenta pianificazione strategica, di metodo ed entusiasmo, di visione e strumenti, di scelte.

È per questo che è importante avere una squadra di persone preparate, consapevoli e capaci che sappiano vendere davvero. Per farlo, è necessaria una formazione per la rete vendita.

Nella nostra esperienza abbiamo formato, riorganizzato e ci siamo occupati dell’ organizzazione da zero di molte reti vendita di aziende.

Si tratta di percorsi commerciali personalizzati in cui non si acquistano tecniche di vendita per essere più incisivi sul mercato, ma in cui si diventa più efficaci nella vendita grazie alla crescita personale e allo sviluppo di ogni membro del team.

Noi lo facciamo così.

Formazione rete vendita: il nostro approccio

Prima delle risorse aziendali vengono le persone.
Per questo nei nostri percorsi di formazione e organizzazione della rete di vendita non ci limitiamo a insegnare concetti e tecniche ma ci permettiamo di lavorare anche sulle soft skills e sul talento. Questo metodo mette in discussione le abitudini personali e professionali di ognuno, i modelli utilizzati: grazie agli esercizi e alla pratica in aula, le persone apprendono nuove visioni, diventano positivi e propositivi, migliorano le relazioni con il gruppo e con i colleghi, con i superiori e i clienti.

Lavorando su e con loro, fornendo strumenti e competenze su cui cimentarsi, emergono le loro attitudini e abilità, sono spinti a migliorarsi, a ricercare una visione meno individualista e più collettiva in cui si afferma l’importanza della sinergia del team e si sviluppa un’organizzazione efficace dell’ambiente di lavoro.

In questo contesto i capi diventano leader che sanno condurre l’azienda e renderla più attraente, le risorse aziendali si sentono coinvolte e motivate e la fidelizzazione del cliente diventa una naturale conseguenza.


I temi della formazione

I temi sono diversi e i percorsi formativi sono creati ad hoc con un grado di approfondimento che dipende dalle esigenze aziendali e dalle mansioni che ricoprono i professionisti presenti.

Alcune delle tematiche che possiamo affrontare in questi percorsi sono:

  • impostazione delle priorità, automotivazione, il comportamento assertivo;
  • la gestione efficace del tempo;
  • la comunicazione: caratteristiche e tipi, voce e linguaggio del corpo, il confronto con gli altri, saper parlare in pubblico;
  • la leadership: compiti e caratteristiche di un capo, i pilastri della leadership, gli strumenti;
  • il colloquio di assunzione o dedicato alla valutazione del personale;
  • la riunione: come si organizza, come si conduce, strumenti, approccio e metodi;
  • lavorare in gruppo: ostacoli e modelli positivi;
  • la trattativa e la vendita: modelli di approccio, tecniche di vendita, espressioni, ascolto empatico;
  • la visita: preparazione, programmazione, incontro con il cliente, valutazione.

Alla teoria affianchiamo sempre esercizi, prove pratiche in aula e sperimentazione sul campo nei giorni successivi alla formazione.


Per chi è perfetta questa formazione

È una formazione dedicata alle aziende che hanno o vogliono avere una rete e una forza vendita interna e esterna, diretta e indiretta.

Una precisazione: quando si parla di vendita pensiamo a venditori, commerciali, agenti ed è corretto, solo che tutte le risorse che hanno un contatto con il cliente o con il potenziale cliente, vendono.

L’amministrativo quando chiama il cliente per l’insoluto o una fattura deve saper porsi nel modo giusto; il customer care operare per soddisfare il cliente; l’ufficio del personale quando effettua colloqui, per vendere l’immagine e la serietà dell’azienda, e così via per tutti, dal centralino ai capi.

3 motivi per scegliere noi

Concretezza

Abbiamo competenze sul campo e una visione di “strada”, caratteristiche di chi ha fatto il venditore, ha gestito venditori e ha organizzato rete vendita per davvero.

Flessibilità

Forniamo una grande flessibilità: con la nostra esperienza riusciamo ad aiutare le aziende su più fronti, le piccole come le grandi. Oltre alla parte teorica infatti possiamo lavorare sull’abc di un’organizzazione: dalla creazione di un CRM, agli obiettivi, ai report, fino alla struttura dell’offerta o alla promozione sui social.

Crescita Personale

Crediamo che l’approccio che tiene conto dei talenti della persona sia vincente. Non forniamo un elenco di tecniche o azioni da mettere in atto ma lavoriamo sulla persona, sul modello di pensiero, sulla capacità di relazione. La persona, attraverso teoria ed esercizi, rielabora se stessa, le sue teorie e i suoi modelli di approccio al lavoro con l’obiettivo di migliorare e portare qualità in azienda.

Ultimo ma non meno importante, facciamo parte del Registro Formatori Professionisti AIF Associazione Italiana Formatori: siamo in possesso di un attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi come previsto dalla legge 4/2013. Questa certificazione garantisce sia la qualità dei processi che attiviamo, sia il rispetto delle regole deontologiche a tutela degli utenti e dei clienti.

Tempi e Costi

Per la sola formazione della rete vendita si parte da 5 giornate, anche se io consigliamo un percorso continuativo negli anni, composto di almeno 10-12 giornate il primo anno e almeno 5-7 per ogni anno successivo.

Per la formazione e l’organizzazione della rete vendita bisogna fare un ragionamento personalizzato in funzione della complessità del progetto e delle dimensioni dell’azienda stessa.

Il costo è variabile e legato al numero di giornate di formazione. Siamo in contatto con società che supportano le aziende nelle pratiche per l’accesso ai fondi europei che coprono interamente o parzialmente la formazione. Chiedici informazioni!

Oltre 20 anni di esperienza nel settore delle vendite e nel coordinamento e direzione commerciale, ci occupiamo di formare e organizzare le rete vendite.
Nei nostri percorsi formativi personalizzati, la teoria e la pratica sono volte a stimolare la crescita personale e professionale del team aziendale.
Pensiamo che i venditori siano i primi ambasciatori della propria azienda, hanno un contatto diretto con il cliente, trasmettono l’immagine, la professionalità ed i valori della realtà che rappresentano ed infine possono concretamente orientare le scelte dei propri interlocutori.

Scrivici per spiegarci la tua situazione e ricevere una valutazione del percorso che possiamo fare insieme. Ti contatteremo per raccogliere informazioni utili e prepararti un preventivo basato sulle tue necessità, obiettivi e tempi.

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