La crescita di un business è frutto di un gioco di squadra, di un’attenta pianificazione strategica, di metodo ed entusiasmo, di visione e strumenti, di scelte.

È per questo che è importante avere una squadra di persone preparate, consapevoli e capaci che sappiano vendere davvero.

Nella mia esperienza ho formato, riorganizzato e organizzato da zero molte reti vendita di aziende.

Si tratta di percorsi commerciali personalizzati in cui non si acquistano tecniche di vendita per essere più incisivi sul mercato, ma in cui si diventa più efficaci nella vendita grazie alla crescita personale e allo sviluppo di ogni membro del team.

Io lo faccio così.

Il mio approccio

Prima delle risorse aziendali vengono le persone.
Per questo nei miei percorsi di formazione e organizzazione della rete di vendita non mi limito a insegnare concetti e tecniche ma mi permetto di lavorare anche sulle soft skills e sul talento. Questo metodo mette in discussione le abitudini personali e professionali di ognuno, i modelli utilizzati: grazie agli esercizi e alla pratica in aula, le persone apprendono nuove visioni, diventano positivi e propositivi, migliorano le relazioni con il gruppo e con i colleghi, con i superiori e i clienti.

Lavorando su e con loro, fornendo strumenti e competenze su cui cimentarsi, emergono le loro attitudini e abilità, sono spinti a migliorarsi, a ricercare una visione meno individualista e più collettiva in cui si afferma l’importanza della sinergia del team e si sviluppa un’organizzazione efficace dell’ambiente di lavoro.

In questo contesto i capi diventano leader che sanno condurre l’azienda e renderla più attraente, le risorse aziendali si sentono coinvolte e motivate e la fidelizzazione del cliente diventa una naturale conseguenza.


I temi della formazione

I temi sono diversi e i percorsi formativi sono creati ad hoc con un grado di approfondimento che dipende dalle esigenze aziendali e dalle mansioni che ricoprono i professionisti presenti.

Alcune delle tematiche che possiamo affrontare in questi percorsi sono:

  • impostazione delle priorità, automotivazione, il comportamento assertivo;
  • la gestione efficace del tempo;
  • la comunicazione: caratteristiche e tipi, voce e linguaggio del corpo, il confronto con gli altri, saper parlare in pubblico;
  • la leadership: compiti e caratteristiche di un capo, i pilastri della leadership, gli strumenti;
  • il colloquio di assunzione o dedicato alla valutazione del personale;
  • la riunione: come si organizza, come si conduce, strumenti, approccio e metodi;
  • lavorare in gruppo: ostacoli e modelli positivi;
  • la trattativa e la vendita: modelli di approccio, tecniche di vendita, espressioni, ascolto empatico;
  • la visita: preparazione, programmazione, incontro con il cliente, valutazione.

Alla teoria affianco sempre esercizi, prove pratiche in aula e sperimentazione sul campo nei giorni successivi alla formazione.


Per chi è perfetta questa formazione

È una formazione dedicata alle aziende che hanno o vogliono avere una forza vendita interna e esterna, diretta e indiretta.

Una precisazione: quando si parla di vendita pensiamo a venditori, commerciali, agenti ed è corretto, solo che tutte le risorse che hanno un contatto con il cliente o con il potenziale cliente, vendono.

L’amministrativo quando chiama il cliente per l’insoluto o una fattura deve saper porsi nel modo giusto; il customer care operare per soddisfare il cliente; l’ufficio del personale quando effettua colloqui, vendere l’immagine e la serietà dell’azienda, e così via per tutti, dal centralino ai capi.

3 motivi per scegliere me

Concretezza

Sono un formatore concreto: ho competenze sul campo e una visione di “strada”, caratteristiche di chi ha fatto il venditore, ha gestito venditori, ha organizzato rete vendite per davvero.

Flessibilità

Fornisco una grande flessibilità: con la mia esperienza riesco ad aiutare le aziende su più fronti, le piccole come le grandi. Oltre alla parte teorica infatti possiamo lavorare sull’abc di un’organizzazione: dalla creazione di un CRM, agli obiettivi, ai report, fino alla struttura dell’offerta o alla promozione sui social.

Crescita Personale

Sono un umanista e credo che l’approccio che tiene conto dei talenti della persona sia vincente. Non fornisco un elenco di tecniche o azioni da mettere in atto ma lavoro sulla persona, sul modello di pensiero, sulla capacità di relazione. La persona, attraverso teoria ed esercizi, rielabora se stessa, le sue teorie e i suoi modelli di approccio al lavoro con l’obiettivo di migliorare e portare qualità in azienda.

Ultimo ma non meno importante, faccio parte del Registro Formatori Professionisti AIF Associazione Italiana Formatori: sono in possesso di un attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi come previsto dalla legge 4/2013. Questa certificazione garantisce sia la qualità dei processi che attivo, sia il rispetto delle regole deontologiche a tutela degli utenti e dei clienti.

Tempi e Costi

Per la sola formazione si parte da 5 giornate, anche se io consiglio un percorso continuativo negli anni, composto di almeno 10-12 giornate il primo anno e almeno 5-7 per ogni anno successivo.

Per la formazione e l’organizzazione della rete vendita bisogna fare un ragionamento personalizzato in funzione della complessità del progetto e delle dimensioni dell’azienda stessa.

Il costo è variabile e legato al numero di giornate di formazione. Sono in contatto con società che supportano le aziende nelle pratiche per l’accesso ai fondi europei che coprono interamente o parzialmente la formazione. Chiedimi informazioni!

Sono Paolo Brutti, con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle vendite e nel coordinamento e direzione commerciale, mi occupo di formare e organizzare le rete vendite.
Nei miei percorsi formativi personalizzati, la teoria e la pratica sono volte a stimolare la crescita personale e professionale del team aziendale.
Penso che i venditori siano i primi ambasciatori della propria azienda, hanno un contatto diretto con il cliente, trasmettono l’immagine, la professionalità ed i valori della realtà che rappresentano ed infine possono concretamente orientare le scelte dei propri interlocutori.

Scrivimi per spiegarmi la tua situazione e ricevere una valutazione del percorso che possiamo fare insieme. Ti contatterò per raccogliere informazioni utili e prepararti un preventivo basato sulle tue necessità, obiettivi e tempi.

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