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Farsi Strada ha creato un percorso formativo sulle migliori tecniche di negoziazione pensate per i vari operatori del settore della logistica.

Tecniche di negoziazione

Le tecniche di negoziazione rappresentano un elemento fondamentale, non solo nel campo commerciale. Infatti, coinvolgono ogni ambito della nostra vita: dai rapporti di lavoro, passando a quelli con le istituzioni e giungendo addirittura a quelli familiari. Ovviamente, le strategie di negoziazione sono di vitale importanza anche nel settore della logistica.

Da esse dipendono diversi aspetti: la profittabilità delle vendite, i rapporti con i clienti, le varie condizioni dei contratti di trasporto ed anche la reputazione dell’azienda stessa. Di conseguenza, il successo della tua attività dipenderà dall’adozione di tecniche di negoziazione efficaci. Come apprendere le migliori?

Il team di Farsi Strada ha oltre vent’anni di esperienza nella formazione di manager e dipendenti operanti nel mondo della logistica. Offriamo corsi di formazione personalizzati durante i quali non si apprenderanno solamente le migliori tecniche di negoziazione: i partecipanti intraprenderanno un vero e proprio percorso di crescita professionale che li porterà a conoscere e a sviluppare al meglio le proprie abilità.

Tecniche di negoziazione: il nostro approccio

Apprendere le tecniche di negoziazione migliori nel campo della logistica significa in primo luogo lavorare sulla personalità di ogni singolo partecipante al corso di formazione. In aula non si insegnano delle semplici metodologie, ma si lavora sulle singole soft skill di ogni iscritto per far emergere tutto il suo talento.

Durante le lezioni verranno messe in discussione le abitudini personali e professionali di ognuno per stimolare i partecipanti a rapportarsi nei vari contesti del settore della logistica da nuove prospettive. Attraverso esercizi pratici si cercherà di far affiorare, giorno dopo giorno, le loro abitudini e abilità.

Pensare che le strategie di negoziazione siano utili esclusivamente a concludere un contratto favorevole è limitante. Esse servono a stabilire relazioni proficue con i fornitori, così come a migliorare i rapporti con clienti, superiori e colleghi.

Il corso di formazione

Il percorso di formazione verrà strutturato direttamente sulle esigenze aziendali ed in base alle mansioni ricoperte dai professionisti della logistica presenti in aula.

Le giornate formative toccheranno gli aspetti principali che caratterizzano una strategia di negoziazione efficace a partire dalla definizione dell’obiettivo ideale alla conduzione della trattativa vera e propria.

Obiettivo negoziale

Prima di dar vita ad una qualunque trattativa è essenziale definire il proprio obiettivo negoziale. Ad esempio, quali condizioni vorresti vedere inserite nel contratto di trasporto stabilito con un vettore?

Per raggiungere l’obbiettivo ideale è necessario conoscere a 360° l’oggetto della trattativa. Di conseguenza, una strategia di negoziazione efficace non può prescindere dalla più ampia preparazione possibile sull’argomento trattato.

Altro aspetto da tenere in considerazione prima di avviare qualunque trattativa è il cosiddetto Break Even Point, il cosiddetto punto di rottura. È necessario stabilire a priori una scala di valori da tenere ben presente durante la contrattazione. In una negoziazione con un fornitore, l’obiettivo di quest’ultimo sarà sicuramente diverso dal tuo. Quindi, per evitare un “muro contro muro” bisognerà scendere ad un compromesso.

Una tecnica di negoziazione efficace si muove in un perimetro ben definito che spazia da un obiettivo ideale ad uno realistico senza mai avvicinarsi al punto di rottura, ovvero al fallimento della trattativa.

Prepararsi alla negoziazione

Per evitare di andare incontro al punto di rottura è utile prepararsi anticipatamente delle alternative verso le quali indirizzare la negoziazione. Durante le giornate formative di Farsi Strada proveremo, anche attraverso esercizi pratici, tecniche di negoziazione capaci di valutare tutte le possibili varianti per elaborare un “exit strategy” che possa comunque portare ad ottenere dei vantaggi durante la trattiva.

Per mettere in pratica una strategia di negoziazione efficace è essenziale lavorare anche sulla parte emozionale. Durante le lezioni spingeremo i partecipanti a liberarsi da ansie e timori, così come li indirizzeremo all’utilizzo del tone of voice più adatto a seconda dei loro possibili interlocutori.

La trattativa

Applicare una tecnica di negoziazione efficace non significa vincere una trattativa a mani basse ottenendo il massimo vantaggio possibile. Una buona strategia negoziale deve portare all’attivazione di una dinamica win-win, ovvero ad una contrattazione che si risolve con la soddisfazione di tutte le parti coinvolte.

L’obiettivo non è semplicemente concludere un contratto favorevole o far prevalere la propria posizione rispetto a quella di un collega, bensì costruire una credibilità ed un rapporto di fiducia duraturo.

Il nostro corso di formazione sulle tecniche di negoziazione si rivolge a tutte le figure operanti nel mondo della logistica, dai manager ai dipendenti fino ai fornitori. Siamo pronti a mettere al tuo servizio tutta la nostra esperienza nel settore!

3 motivi per scegliere noi

Concretezza

Le nostre competenze sul campo sono consolidate da tempo. I nostri formatori trasmetteranno durante le giornate tutte le conoscenze utili per applicare tecniche di negoziazione realmente efficaci in grado di far emergere tutte le abilità e potenzialità dei partecipanti.

Flessibilità

Forniamo una grande flessibilità: con la nostra esperienza riusciamo ad aiutare le aziende su più fronti, le piccole come le grandi. Oltre alla parte teorica toccheremo con mano anche tutti gli aspetti collaterali alle tecniche di negoziazione

Crescita Personale

Crediamo che l’approccio che tiene conto dei talenti della persona sia vincente. Non forniamo un elenco di tecniche di negoziazione o azioni da mettere in atto, ma lavoriamo sul modello di pensiero e sulla capacità di relazione. La persona, attraverso teoria ed esercizi, rielabora se stessa, le sue teorie e i suoi modelli di approccio al lavoro con l’obiettivo di migliorare ed intraprendere un percorso di crescita professionale.

Ultimo ma non meno importante, facciamo parte del Registro Formatori Professionisti AIF Associazione Italiana Formatori: siamo in possesso di un attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi come previsto dalla legge 4/2013. Questa certificazione garantisce sia la qualità dei processi che attiviamo, sia il rispetto delle regole deontologiche a tutela degli utenti e dei clienti.

Tempi e Costi

Il corso di formazione sulle tecniche di negoziazione ha una durata minima di 5 giornate per poi essere esteso in base agli obiettivi e le esigenze dei partecipanti. Il nostro consiglio è quello di intraprendere un percorso continuativo negli anni puntando ad una formazione di 10-12 giornate nel primo anno e di 5-7 negli anni successivi.

Il costo varia a seconda delle giornate di formazione. Siamo in contatto con società che supportano le aziende nelle pratiche per l’accesso ai fondi europei, i quali coprono interamente o parzialmente la formazione. Contattaci per maggiori informazioni!

Oltre 20 anni di esperienza nel settore delle vendite e nel coordinamento e direzione commerciale, ci occupiamo di formare e organizzare le rete vendite.
Nei nostri percorsi formativi personalizzati, la teoria e la pratica sono volte a stimolare la crescita personale e professionale del team aziendale.
Pensiamo che i venditori siano i primi ambasciatori della propria azienda, hanno un contatto diretto con il cliente, trasmettono l’immagine, la professionalità ed i valori della realtà che rappresentano ed infine possono concretamente orientare le scelte dei propri interlocutori.

Scrivici per spiegarci la tua situazione e ricevere una valutazione del percorso che possiamo fare insieme. Ti contatteremo per raccogliere informazioni utili e prepararti un preventivo basato sulle tue necessità, obiettivi e tempi.

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    Tecniche di Negoziazione

    Lavoriamo sul modello di pensiero e sulla capacità di relazione

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